penguins

Questo articolo è obsoleto (prima pubblicazione 19/08/2011) ed è uno di quelli recuperati dal vecchio blog.

Le distribuzioni *Ubuntu più recenti non dovrebbero più soffrire di questo problema, ma secondo Google Analytics l’articolo era ancora molto consultato per cui ho deciso di ripubblicarlo.

 

Il mio Vaio monta una scheda wifi integrata di casa Atheros, e reinstallando Kubuntu 11.04 il sistema ha impostato nm-applet per utilizzare il driver ath5k.

Finora ho però sempre usato il cavo ethernet a casa (visto che ultimamente ho sempre usato il portatile come desktop replacement), ma recenti necessità mi hanno portato a dover utilizzare la rete wireless (ovvero: sono in ferie e voglio navigare con il portatile sulla pancia dal divano).

Da qui le prime rogne: il segnale non viene sempre agganciato o addirittura la rete non viene vista, e quando la vede il segnale è talmente debole da cadere continuamente.

Non è però un problema di segnale, infatti smartphone, Wii e altri portatili vedono pieno segnale in tutta la casa e non hanno alcun problema di connettività.

Chiaramente il driver linux per le Atheros embedded su scheda madre è ancora ben lontano dall’essere pienamente usabile.

Vediamo quindi come installare un driver recente per queste schede.

Per prima cosa è necessario prendere diritti di superutente e accertarsi di avere a disposizione tutto il necessario per compilare da sorgenti:


sudo su
apt-get install build-essential
apt-get install linux-headers-generic

A questo punto provvediamo ad installare il version manager [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Subversion]Subversion[/url], scarichiamo il pacchetto Madwifi direttamente dal sito del progetto e lo compiliamo.


apt-get install subversion
cd /usr/src
svn checkout http://madwifi-project.org/svn/madwifi/trunk madwifi
cd madwifi
make && make install

Questa operazione potrebbe impiegare un po’ di tempo.

Al suo completamento (senza errori) potrete quindi istruire il vostro sistema su quale driver utilizzare, spostando in blacklist l’ath5k e caricando quello appena compilato:


echo "blacklist ath5k" >> /etc/modprobe.d/blacklist.conf
echo "ath_pci" >> /etc/modules

modprobe ath_pci

Un bel riavvio finale e siete a posto!


sudo reboot

Ovviamente non posso darvi la certezza che questa procedura funzioni perfettamente con tutti i modelli di scheda o su tutti i sistemi, per cui provatela a vostro rischio e pericolo. Quello che posso dirvi è che questo post è stato scritto direttamente dal mio divano.

Un grazie a novelty07 su LinuxQuestions per aver trovato questa soluzione!

Wi-Fi Atheros su Kubuntu
Tag: