Ho pubblicato la mia prima libreria su NuGet!

È una piccola libreria che contiene una serie di metodi helper e classi utility per la gestione e validazione di dati di uso comune quando si lavora nel contesto italiano, come ad esempio codici fiscali, targhe automobilistiche e unità territoriali (regioni, province, comuni e aree metropolitane).

Al momento nella versione 1.0.1 sono disponibili i seguenti metodi per la gestione dei codici fiscali:

  • Validazione formale dei codici fiscali (standard e temporanei)
  • Calcolo del codice fiscale a partire dai dati anagrafici
  • Calcolo delle omocodie a partire dal codice fiscale standard
  • Validazione di un codice fiscale omocodo

La libreria ha come target .NET Standard 2.0 per essere il più trasversale possibile, ed è installabile da NuGet tramite il Package Manager o da riga di comando:

dotnet add package ItalianToolkit

Il codice sorgente è disponibile con licenza MIT su GitHub all’indirizzo https://github.com/Defkon1/italian-toolkit ed è aperto a discussioni e contributi.

Italian Toolkit partecipa al GitHub + DEV 2023 Hackaton e al suo interno è possibile vedere l’utilizzo di GitHub Actions per la pubblicazione automatica, per l’aggiornamento del README e per l’analisi del codice (CodeQL e Linter).

Per maggiori dettagli (come contribuire, roadmap delle prossime implementazioni, …) andate direttamente sul repository https://github.com/Defkon1/italian-toolkit!

Voglio ringraziare tutta la community italiana di .NET ed in particolare Marco Minerva per il suo continuo ed instancabile lavoro di diffusione di contenuti!

Photo by Jay Zhang on Unsplash

Italian Toolkit – developizza e maindolino
Tag: