Dopo un paio di tentativi a vuoto su eBay ho deciso di provare a vendere il mio Sharp Zaurus SL-5500 su Catawiki, portale di aste online specializzato in oggetti particolari e da collezione.

Queste sono le mie impressioni d’uso e un breve confronto tra i due portali.

 

Il lotto in vendita

zaurus
Sharp Zaurus SL-5500 “Collie”

L’oggetto che ho deciso di mettere all’asta è uno Zaurus SL-5500, un palmare PDA del 2002 prodotto dalla Sharp con a bordo Linux e Qtopia come GUI, con relativi accessori.

Questo modello è abbastanza raro, su eBay International sono riuscito a trovarne solo un paio, con basi d’asta oscillanti tra i 70 e i 300 dollari, per cui ho provato a mettere all’asta il mio dispositivo sullo stesso canale.
E’ però un oggetto decisamente particolare, e dedicato ad una nicchia ristretta di collezionisti e appassionati.

 

Vendere su eBay

Vendere un oggetto su eBay è molto semplice e, se non si utilizzano funzionalità avanzate (come ad esempio il Prezzo di Riserva o il Compralo Subito), anche gratuito (per lo meno fino al 31 ottobre).

E’ sufficiente registrarsi, scattare qualche (buona) foto dell’oggetto venduto, compilare una descrizione accattivante per stimolare le offerte e impostare alcuni parametri generali dell’annuncio, come la durata dell’inserzione (1, 3, 5, 7 o 10 giorni), le opzioni di spedizione e i metodi di pagamento accettati.

In generale l’operazione è abbastanza veloce, e in poco tempo è possibile vedere online il proprio annuncio. In caso di lotto invenduto è inoltre possibile ri-pubblicare l’annuncio con un clic.

Nel mio caso il lotto è rimasto invenduto per tre tentativi (con base d’asta a circa 90 euro), dopodiché ho pensato di dare una possibilità a Catawiki.

 

Vendere su Catawiki

Catawiki ha un approccio più “elitario” rispetto a eBay, in quanto ogni lotto proposto viene valutato da un esperto che può accettare o rifiutare uno specifico oggetto (perché magari non idoneo o non sufficientemente interessante per la casa d’aste).

Ho quindi iniziato l’inserimento dei dati del mio lotto, utilizzando un’interfaccia semplice ma un po’ meno user-friendly rispetto a quella di eBay, e una volta completato (copia&incolla della scheda eBay) mi sono messo in attesa del responso dello specialista del settore “Oggetti da collezione (computer)”.

Dopo tre-quattro giorni di attesa ricevo il responso: Lotto respinto, perché per questa categoria specifica vengono accettati solo lotti con scheda in inglese.

Non demordo, traduco la scheda nella lingua di Albione e re-invio il lotto alla valutazione. Stavolta il mio lotto viene accettato, e viene inserito nell’Asta di computer e videogiochi che sarebbe iniziata da lì a 2 giorni (e si sarebbe conclusa 7 giorni dopo). Un’altra grande differenza rispetto a eBay è proprio questa: i lotti vengono raggruppati in aste da 50 lotti ed iniziano e finiscono tutte insieme.

Il mio lotto è ancora in vendita (l’asta chiude sabato sera, clicca qui per vedere il lotto), e benché sia ancora lontano dal mio desiderio di realizzo sta iniziando a riscuotere interesse da parte di alcuni collezionisti, segno che forse Catawiki è il canale più giusto per questo tipo di oggetti:

 

zaurus - catawiki

 

 

In breve: eBay vs Catawiki

Da questa prima esperienza da venditore all’asta posso quindi evidenziare alcune prime grandi differenze tra eBay e Catawiki:

 

eBay Catawiki
Tipo aste Qualsiasi oggetto, nuovo e usato Oggetti da collezione (previa valutazione), solitamente usati
Semplicità d’uso Molto semplice Semplice ma migliorabile
Velocità di inserimento annuncio L’oggetto va in vendita in pochi minuti Possono volerci diversi giorni
Durata annuncio A scelta: 1, 3, 5, 7 o 10 giorni dal momento della pubblicazione dell’annuncio 7 giorni, dal momento di inizio dell’asta in cui il lotto è stato inserito
Target dell’annuncio E’ possibile raggiungere acquirenti esteri, ma principalmente orientato all’Italia Internazionale
Funzionalità avanzate Compralo ora (acquisto diretto del lotto, senza asta)
Prezzo di riserva (prezzo minimo di realizzo)
Prezzo di riserva (prezzo minimo di realizzo, solo su lotti di grande valore e in accordo con il banditore)
Prezzo di utilizzo Gratuito, se non si usano funzionalità avanzate Gratuito
Commissioni sul venduto (per l’acquirente) Nessuna 9%
Commissioni sul venduto (per il venditore) 10% + eventuali commissioni Paypal 12,50%
Metodi di pagamento Qualsiasi, il venditore sceglie quali supportare Carta di credito, bonifico bancario
Ricezione del pagamento Diretto, il vincitore dell’asta paga il venditore Indiretto, la casa d’aste provvede a fare da intermediario
La mia prima esperienza con Catawiki
Tag: