Blog - Entry for Defkon1

2011/08/19

Wi-Fi Atheros su Kubuntu
Category: Linux

Author: Defkon1 (10:54 am)
Il mio Vaio monta una scheda wifi integrata di casa Atheros, e reinstallando Kubuntu 11.04 il sistema ha impostato nm-applet per utilizzare il driver ath5k.

Finora ho però sempre usato il cavo ethernet a casa (visto che ultimamente ho sempre usato il portatile come desktop replacement), ma recenti necessità mi hanno portato a dover utilizzare la rete wireless (ovvero: sono in ferie e voglio navigare con il portatile sulla pancia dal divano).

Da qui le prime rogne: il segnale non viene sempre agganciato o addirittura la rete non viene vista, e quando la vede il segnale è talmente debole da cadere continuamente.

Non è però un problema di segnale, infatti smartphone, Wii e altri portatili vedono pieno segnale in tutta la casa e non hanno alcun problema di connettività.

Chiaramente il driver linux per le Atheros embedded su scheda madre è ancora ben lontano dall'essere pienamente usabile.

Vediamo quindi come installare un driver recente per queste schede.
Per prima cosa è necessario prendere diritti di superutente e accertarsi di avere a disposizione tutto il necessario per compilare da sorgenti:



A questo punto provvediamo ad installare il version manager Subversion, scarichiamo il pacchetto Madwifi direttamente dal sito del progetto e lo compiliamo.



Questa operazione potrebbe impiegare un po' di tempo.

Al suo completamento (senza errori) potrete quindi istruire il vostro sistema su quale driver utilizzare, spostando in blacklist l'ath5k e caricando quello appena compilato:



Un bel riavvio finale e siete a posto!



Ovviamente non posso darvi la certezza che questa procedura funzioni perfettamente con tutti i modelli di scheda o su tutti i sistemi, per cui provatela a vostro rischio e pericolo. Quello che posso dirvi è che questo post è stato scritto direttamente dal mio divano.

Un grazie a novelty07 su LinuxQuestions per aver trovato questa soluzione!
Read Defkon1's weBLog | Comments (0) | Trackback (0) | Reads (72870)
Trackback URL of this entry
http://www.alessiomarinelli.it/modules/weblog/weblog-tb.php/42
Printer Friendly Page Send this Blog to a Friend

Any simple problem can be made insoluble if enough meetings are held to discuss it.

-Mitchell's Law of Committees

Categorie

C# (6)
Elettronica (1)
Eventi (3)
Generale (2)
Linux (9)
MySQL (1)
PHP (1)
Rassegna Stampa (1)
Vita in ufficio (4)
Web (2)
Wii (1)
Windows (2)
Xoops (8)

Hosting

Questo blog è generosamente ospitato da